martedì 6 novembre 2012


Nuovo auditorium tutto in legno per l'Aquila


A firmare il progetto è l'architetto genovese Renzo Piano, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento

a_apreAttende ancora il collaudo e l'agibilità per aprire al grande pubblico, ma già è diventato un simbolo vivente della ricostruzione dell'Aquila.

SPAZIO CULTURALE MULTIFUNZIONALE. Parliamo di “Auditoriumnelparco”, lo spazio culturale realizzato per il capoluogo abruzzese dall'architetto genovese Renzo Piano. Realizzato con poco meno di 7 milioni raccolti dalla Provincia Autonoma di Trento, l'edificio si presenta come una composizione di tre grandi cubi accostati in maniera apparentemente casuale e pensati per poter ospitare in maniera versatile eventi musicali, conferenze e videoproiezioni.

a_3ANTISISMICO. Dotato di una caffetteria e un nutrito bookshop, il nuovo edificio vuole rappresentare simbolicamente una rinascita culturale e architettonica della città, ancora in ginocchio per il sisma del 2009 e desiderosa di un nuovo futuro. Non a caso la struttura è stata progettata per essere rigorosamente antisismica. In particolare, il nuovissimo Auditorium vuole essere un esempio delle prestazioni e della durevolezza delle costruzioni in legno, come spiega il presidente della provincia di Trento, Lorenzo Dellai: “Dobbiamo sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che limitano la diffusione di tale materiale. In Italia si è persa la cultura dell'edilizia in legno. Un paradosso, visto che molte regioni avrebbero a disposizione legname di primissima qualità e aziende in grado di competere ad alto livello con i concorrenti internazionali. Speriamo che l'auditorium de L'Aquila serva a rafforzare una filiera foresta legno che potrebbe rappresentare un settore strategico sul quale investire”.


a_plastMARCHIO ARCA PER EDIFICI SOSTENIBILI A PROVA DI SISMA E FUOCO. Non soltanto. Auditoriumnelparco ha già raggiunto un primato: si tratta infatti del primo edificio pubblico in Italia ad aver ricevuto la certificazione ARCA (ARchitettura - Comfort - Ambiente), un marchio promosso dalla provincia di Trento e gestito dal Distretto Tecnologico Trentino che viene assegnato esclusivamente ad edifici testati per elevata resistenza a fuoco e fenomeni sismici, alti livelli di isolamento acustico ed efficienza energetica e realizzazione in legno proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile.

a3UN ASSAGGIO DELL'OTTIMA ACUSTICA. Infine, il legno è garanzia di ottime prestazioni acustiche, come è stato dimostrato dal concerto diretto da Abbado, che si è tenuto a settimana, primo assaggio di un Auditorium simbolo per l'Aquila e gli aquilani.
a_schizzo
a1

Nessun commento:

Posta un commento